Saremo presenti anche quest’anno all’evento internazionale di Slow Food, Terra Madre Salone del Gusto 2024

Questa fiera del gusto mondiale è organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e si terrà al Parco Dora di Torino dal 26 al 30 settembre 2024. 

Con più di 600 produttori di tutto il mondo sarà una rassegna dedicata al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari.

Il Salone del Gusto di Torino, un punto d’incontro

Dopo le nuove geografie nel 2020 e la rigenerazione nel 2022, il 2024 sarà all’insegna della natura, con il concetto di armonia tra gli esseri umani e il mondo naturale.

Allo scopo di dare uno slancio positivo verso il futuro, il tema dell’Essere natura sarà presentato attraverso più di 900 eventi.

Come spiega l’associazione Slow Food :”Dobbiamo recuperare il sentimento di meraviglia, fascino e stupore per la natura. Dobbiamo assumere la piena coscienza del fatto che, come esseri umani, siamo parte della natura. E dobbiamo esserlo avendo maggiore consapevolezza di cosa è la natura e cosa significa farne parte, in maniera non conflittuale ma equilibrata e armonica.” 

A Terra Madre si può partecipare a degustazioni e workshop, laboratori del gusto, incontri, conferenze, tavole rotonde, approfondimenti o anche visite guidate. Oltre a ciò anche i bambini potranno divertirsi con attività per le famiglie e giochi.

Il Parco Dora ospiterà contadini, pastori, pescatori, cuochi e produttori di tutto il mondo. Avrai la possibilità di toccare, annusare e assaggiare tanti prodotti provenienti da altrettanti paesi del mondo. Tra questi espositori troverai anche noi di Salumi Caporale.

Essere un espositore del Salone del Gusto, un privilegio

Essere tra i rappresentanti dei prodotti abruzzesi, per noi è un privilegio e una soddisfazione, perché valorizzare i salumi abruzzesi e il nostro territorio fa parte dei nostri obiettivi aziendali. 

Per di più essere considerati ambasciatori di Slow Food, che ha come obiettivo dare valore al cibo e alle tradizioni locali, ci rende ancora più orgogliosi.

Campagne promosse da Slow Food

Slow Food Presidio

La filosofia di fondo dell’associazione è legata al buono, pulito e giusto e per promuoverla ha condotto diverse campagne internazionali.

Per quanto riguarda la produzione dei salumi, queste campagne incentivano il rispetto del benessere animale, ma si oppongono, tra le altre cose, all’uso di additivi, conservanti e coloranti. Questo è uno dei motivi per cui siamo stati invitati a Torino, in quanto anche noi abbiamo optato per prodotti tutti senza conservanti aggiunti.

Il Salone del Gusto Torino, un impegno per il futuro

I Salumi Caporale hanno aderito alle linee guida di Terra Madre che richiedono in primo luogo di presentare una produzione propria.

I prodotti non devono contenere OGM.

Per favorire la sostenibilità, le confezioni devono essere minime, compostabili o riciclabili.

Un’ulteriore aspetto al quale teniamo tanto è che gli espositori devono descrivere il proprio lavoro con il maggiore dettaglio possibile. Quindi se ci verrai a trovare, oltre ad assaggiare il nostri salumi abruzzesi, troverai risposte a tutte le tue domande.

Per di più per quanto riguarda la carne, i salumi e i prodotti trasformati, Slow Food e Terra Madre richiedono che i prodotti siano realizzati a partire da carne di animali nati, allevati e macellati nel paese in cui avviene la trasformazione.

Un’altra regola riguardante i prodotti trasformati è l’assenza di siero di latte, caseinati e derivati del latte, nonché additivi, come i polifosfati, gli aromi artificiali, gli esaltatori di sapidità, i coloranti, ecc.. Anche in questo ci facciamo pregio di produrre tutti salumi senza lattosio e senza conservanti aggiunti.

Lavoriamo per un futuro migliore

Torino Salone del gusto a 360°

A seconda dall’ingresso scelto Mortara o Borgaro Alta si possono fare due percorsi diversi. 

Ingresso Mortara (fermata bus #72)

Il primo, dall’ingresso Mortara, inizia con l’incontro con la casa Slow Food tra cui anche un Orto Slow Food che consente ai visitatori di approfondire temi, pratiche, argomenti e perfino manufatti utili per coltivare l’orto.

Passate l’aree Nutrire la città e Lentamente viaggiare, c’è l’area Terra Madre by night dove si possono fare un bel giro degustando le proposte di street food e passeggiando.

Il cuore pulsante della fiera del gusto si trova sotto la grande tettoia del Parco Dora, con il Mercato internazionale, lo spazio interattivo destinato all’agriecologia, l’esposizione artistica, l’Escape Room diffusa e infine la Slow Wine Coalition e Slow Food Coffee Coalition.

Ingresso Borgaro Alta (fermata tram#9)

Il secondo percorso possibile è dall’ingresso Borgaro Alta dove s’incontra subito il Mercato di Terra Madre. Saranno presenti i produttori dei Presìdi Slow Food italiani suddivisi per regione e ovviamente all’interno dell’area della regione Abruzzo saremo felici di presentarvi tutti i nostri prodotti.

Come è organizzato il mercato

Questa piazza non vuole essere solo un luogo dove vendere, ma anche un palco per capire il mondo che ci circonda e delineare insieme il nostro futuro.

Sarà possibile conoscere cibi italiani e di tutto il mondo. Il visitatore troverà i vari espositori suddivisi:

  • per aree geografiche con un’importante presenza dei produttori italiani provenienti da ogni regione;
  • per aree tematiche, come la rete Slow Beans, che accoglie tutti i legumi di Slow Food e la rete Slow Olive, che raduna i produttori di olio extravergine.

Inoltre saranno presenti anche tutti i Presìdi Slow Food italiani e del mondo, come il nostro Salsicciotto Frentano.

Eventi in città

Questa manifestazione si svolge effettivamente a 360°. Nella città di Torino ci sono attività organizzate anche al di fuori del Parco Dora come all’Environment Park, al Museo Lavazza, al Eataly Torino Lingotto, presso Cascina Fossata e Villa La Maggiorana.

Ci vediamo a Torino

Quindi, se anche tu hai a cuore il cibo buono, pulito e giusto e desideri passare una giornata diversa, gustosa e al tempo stesso educativa, ti aspettiamo a Torino. In alternativa ci possiamo vedere a Lanciano alla Macelleria Caporale, dove saremo ben lieti di offrirti i nostri salumi senza conservanti aggiunti, senza glutine e senza lattosio, con solo gusto e profumo del nostro territorio.